Old Money Aesthetic: cos'è e come vestirsi (Uomo Edition)
Sui social ha all’attivo ben oltre 713 milioni di visualizzazioni e indica un modo di vestire ispirato al passato, quanto più simile al preppy. Esclusivo nel porsi, elegante nel look ed attento nella scelta dei capi. Ritornato in auge nel corso del 2022 questo stile d'altri tempi ha origine negli ambienti più chic della New York degli anni '60. Scoprimone insieme tutti i dettagli.
Cos'è lo stile "Old Money Aesthetic"
La nascita dell'estetica old money è dovuta The Four Hundred, una lista di tutti i più grandi e fashionable nomi della New York Society e una socialite Caroline Schermerhorn Astor, ricordata più semplicemente come la signora Astor.
Una lista che sembra distaccata dal tempo: molti dei discendenti delle famiglie presenti sono tutt'ora personaggi influenti ed aristocratici che fanno a gara per l'attico più grande sulla Fifth Avenue.
Si trattava quindi di una generazione di persone che nella New York Society negli anni '60 erano le prime "influencer", il cui gusto unico e l'ammirazione per i designer americani aiutarono a dare risalto alla moda americana sull'intera scena globale.
Feste sfarzose ed eleganti come "Black & White Ball al The Plaza Hotel" di Truman Capote, scrittore e romanziere di Colazione da Tiffany erano le occasioni di incontro dell'élite newyorkese, dove sfoggiare abiti di classe ed alla moda.
In Italia questa particolare moda prende piede con il boom economico tra gli anni '50 e '60 e lascia forse nell'immaginario comune uno scenario ben preciso di ciò che si intende per Dolce Vita.
Uno stile di vita caratterizzato da gite in barca, weekend in montagna o sul lago di Como e battute di caccia, fortemente legato a famiglie di alto rango come gli Agnelli che hanno lasciato un impronta su quello che è l'ideale del lusso e della vita Made In Italy.
Oggi è la Gen Z a voler rivivere il fascino di questa old aesthetic, così in contrasto con la moda streetwear ed il fast fashion. La ricercatezza nel ricreare outfit simili, così eleganti, ha generato un interesse virale sui social, primo fra tutti TikTok.
Come Vestire in stile Old Money Aesthetic
Che sia solo nostalgia/curiosità verso qualcosa che non si è mai realmente vissuto oppure un modo per distinguersi noi di Ofanto siamo felici nel veder apprezzato questo stile senza tempo fatto di capi essenziali, intramontabili e di qualità.
A dir la verità crediamo che la moda italiana sia da sempre rappresentativa di un lifestyle ricercato, apprezzato da generazioni in tutto il mondo.
Per vestire l'estetica old money non servono grandi patrimoni, al contrario di quanto si possa pensare, poiché è il portamento e la qualità a fare la differenza.
Ecco i 5 must-have 2022/2023 che ti consentiranno di creare outfit in questo stile.
1. CAPPOTTO SARTORIALE
Il cappotto cammello da uomo in lana e cashmere, ad esempio, è un capo ideale per diversi outfit e occasioni perché risulta sempre elegante, capace di completare alla perfezione tantissimi look, da quelli casual a quelli più chic. I nostri cappotti sono realizzati in maniera sartoriale nel Distretto del Capospalla di Martina Franca, tra i migliori al Mondo nella produzione di abiti, giacche e cappotti.
Indossalo nelle occasioni più formali per essere impeccabile.
Abbinalo ad un maglioncino in lana merino, un'elegante camicia bianca e completato da un paio di stringate nere ed una cintura in vera pelle.
2. STRINGATE
Se non vedi l'ora di partecipare ad un lussuoso party Black&White devi assolutamente avere delle scarpe per l'occasione.
Le Derby Sono perfette chi ama la bellezza.
Queste sono le Alessandria, una stringata Derby dal gusto classico che grazie alla suola in gomma, fatta totalmente in Italia, assume un tocco di modernità e acquista anche tanta ma tanta comodità.
Provale e non vorrai più toglierle dai piedi!
3. DESERT BOOTS
Ideate nel 1949 da Nathan Clark, i Desert Boot ( letteralmente stivaletti per il deserto) sono calzature da uomo ormai entrare nel mito e non possono certo mancare nella scarpiera di ogni gentiluomo attento allo stile e alla praticità.
Li abbiamo rinnovati nei colori e nello stile per far sì che tu possa indossarli comodamente ogni giorno, sia in ufficio che fuori, magari abbinati ad un caldo pantalone in velluto a coste.
4. MOCASSINI
Se esiste una tipologia di calzatura da uomo che risponde alla richiesta di comfort ed eleganza quella è senza il dubbio il mocassino.
Le penny loafer, entrate nel mito e divenute simbolo di eleganza grazie all’influenza dei ricchi studenti americani, hanno in seguito raggiunto il resto dell’Occidente grazie alla potenza del cinema. Da Gene Kelly a Cary Grant fino Clark Gable, i più affascianti attori di Hollywood indossavano gli iconici mocassini. Nella loro versione bicolore, negli anni ’50, i mocassini arrivano ai piedi dei rocker americani. Non più solo scarpa per l’elite, ma scarpa per tutti.
5. STIVALETTI
Che sia per una gita in campagna o un weekend in baita degli stivaletti in vera pelle sono le calzature ideali per accompagnarti nelle tue avventure old money in compagnia dei tuoi amici.
La nostra collezione di stivaletti presenta una vasta gamma di modelli, non mancano i classici Chelsea, gli ultimi arrivati "Fasano" o gli Urban Country (realizzati combinando la pelle scamosciata con della fantastica flanella di lana con trattamento idro-repellente prodotta dallo storico lanificio Vitale Barberis Canonico di Biella, una vera eccellenza Italiana dal 1663.), non ti resta che scegliere i tuoi preferiti.
Vuoi scoprire tutto sulle collezioni Ofanto?
Abbiamo più di 100 prodotti da mostrarti, tutti rigorosamente Made in Italy.
OFANTO ITALY - CHI SIAMO
Siamo un Azienda Pugliese con un Amore innato per la nostra Terra, le Scarpe e la Moda Italiana.
Abbiamo fondato Ofanto Italy nel 2015 con l'idea di lavorare al fianco di veri Artigiani Italiani - provenienti da varie regioni - per realizzare le nostre collezioni di scarpe da Uomo dal look pulito, semplice ed alla moda.
Selezioniamo accuratamente le eccellenze nell'industria dell'abbigliamento e delle calzature.
Il filo comune? Tradizione e tecnologia.
Ecco perché sul nostro sito puoi acquistare esattamente come se acquistassi dalle Fabbriche Italiane di Calzature note in tutto il Mondo per la loro Qualità ed Esperienza.
Tutte le nostre scarpe sono realizzate solo con vera pelle e si possono trovare esclusivamente nel nostro negozio online.
Commenti
0 Commenti